L’Osteria del Prevat si inserisce nel solco della tradizione culinaria e gastronomica dei grotti ticinesi. Una cucina che affonda le proprie radici nella tradizione prealpina, soprattutto lombarda, facendo tesoro del legame con il territorio, con i suoi prodotti genuini tipici e i suoi tempi.

Un’alimentazione semplice e di tradizione contadina, che noi arricchiamo sulla nostra carta con l’eccellenza della cucina italiana e ricorrendo a prodotti di qualità scelta. Il menù è aggiornato per seguire la stagionalità, prezioso ingrediente della cucina di una volta.

La nostra cucina segue i ritmi naturali delle stagioni, ma è anche un modo per riprendersi il proprio tempo e recuperare la propria dimensione umana. Lasciandosi cullare dalla riservatezza e dal calore dei tipici grotti, locali rustici con cantine tipiche che generalmente sorgono in zone tranquille al di fuori dei centri abitati. Proprio come la nostra Osteria.

I prodotti del territorio

Buscion di mucca o capra

Salametto di maiale, cervo o cavallo

Bresaola con rucola e scaglie di Parmigiano

Tagliata di salumi nostrani
con sottaceti

Gli antipasti ed i primi piatti di casa

Tortino di pomodoro San Marzano e melanzane

Linguine con vongole veraci e ragù di orata

Risotto con pesce persico

Astice agli agrumi su letto di insalatina

Le specialità dell’Osteria

Galletto nostrano
con patate novelle e verdure grigliate

Saltimbocca di vitello
con risotto alla milanese

Tartare di Fassona di manzo tagliata a coltello

Tris di carni alla griglia su blocco di sale himalayano
(minimo 2 persone)

Fondue chinoise
a forfait, su prenotazione

E per finire…

I nostri dessert

secondo la produzione giornaliera

Tutti i giorni inoltre l’Osteria propone particolari piatti fuori carta e specialità di stagione. Con preavviso è possibile anche poter gustare piatti tradizionali.

Su richiesta, saremo lieti di informarvi in merito agli ingredienti contenuti nei nostri piatti che possono scatenare allergie o intolleranze.

La provenienza di carni e pesci è esposta all’interno del locale.

Carta Vini

Buona carta dei vini che si sposa con la proposta culinaria ed è in linea con l’identità del locale. Vini ticinesi, svizzeri, italiani e francesi tra cui scegliere quello che meglio si abbina al proprio piatto creando combinazioni tradizionali e non.

Prenota un tavolo

Vieni a trovarci: siamo aperti dal martedi al venerdi dalle 11.30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 23:30, il sabato dalle 18:30 alle 23:30 e la domenica dalle 11:30 alle 15:00.
Invia un messaggio con i tuoi dati: un membro del nostro staff ti risponderà al più presto!.